One-stop-shop: l’agenzia immobiliare a San Vendemiano diventa multiservizio

Il futuro dell’immobiliare
cuore di casa, agenzia immobiliare di san vendemiano

Multiservizio e multidisciplinare: questi sono i due nuovi aggettivi con cui si identifica la nostra agenzia immobiliare di San Vendemiano.

L’immobiliare cambia volto e noi di Cuore di Casa ci stiamo già adeguando per rimanere al passo coi tempi. Ma soprattutto per rispondere, ancora una volta, con professionalità e puntualità alle richieste dei nostri clienti. Richieste che non riguardano solo la parte relativa alla compravendita, ma anche quella relativa a tutti i servizi collaterali sui quali ci stiamo specializzando.

La nuova legge europea per gli agenti immobiliari

È passata proprio qualche mese fa la nuova normativa in campo immobiliare: la Legge Europea 2018 n° 37 del 3 maggio 2019. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel nostro settore, ma i vantaggi sono tutti a favore dei clienti finali. Essi potranno infatti contare sull’agente immobiliare come figura di riferimento per tutti i numerosi servizi che ruotano attorno alla compravendita.

La legge ha introdotto le incompatibilità per chi svolge il lavoro di agente immobiliare, escludendo dall’esercizio i dipendenti di enti pubblici e privati, di istituti finanziari, bancari e assicurativi. Si aprono quindi nuove opportunità per le agenzie immobiliari che potranno ora ampliare la gamma di servizi offerti. Servizi utili a tutelare il mercato e i cittadini, dando vita a quella che viene definita agenzia multidisciplinare o multiservizio appunto.

Il cittadino che entra in agenzia troverà dei professionisti pronti ad assisterlo per l’acquisto o la vendita della casa. Ma potranno anche erogare altri servizi come quelli di consulenza del credito, brokeraggio assicurativo, gestione a livello di amministrazione condominiale.” È questo ciò che sostiene Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale FIAIP in questo video.

il lavoro nella nostra agenzia immobiliare a san vendemiano

L’agenzia immobiliare multidisciplinare

One-stop-shop: è questo il termine inglese con cui viene definita la natura di questa nuova agenzia multiservizio. Di fatto, si avrà la libertà di gestire in forma imprenditoriale tutti i servizi correlati e strumentali per l’ambito immobiliare. Chiariamo una cosa però: non si tratta di un agente immobiliare “tuttofare” che si improvvisa esperto in vari settori.

Anzi, è proprio il contrario! Innanzitutto questa visione innovativa presuppone un adeguato percorso formativo e programmi di aggiornamento continuo. Aumentare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche dell’agente immobiliare è solo il primo passo verso questa rivoluzione. E poi si tratta di fatto di un insieme di collaborazioni interne ed esterne con altre figure professionali.

Creare, alimentare e mantenere queste sinergie per fare network è la vera natura di un’agenzia multiservizi. È così che – sempre secondo Gian Battista Baccarini – ci sarà un amento sia in termini di fatturato che in termini di servizi appunto. Il cliente avrà il vantaggio di potersi rivolgere a un unico interlocutore, facendosi affiancare per tutte le attività correlate alla gestione dell’immobile.

One-stop-shop: opportunità per l’agenzia, vantaggi per i clienti.

Non solo per acquistare e vendere casa…

In questo scenario, l’aiuto concreto che le agenzie immobiliari possono offrire non interessano solo colore che stanno cercando di vendere o acquistare casa. Vengono infatti prese in considerazione anche le locazioni, sia quelle classiche, a lungo termine, che le locazioni turistiche: check-in, check-out, pulizie, cambio biancheria… Insomma, il raggio d’azione dell’agente immobiliare si fa più ampio ed eterogeneo rispetto a com’è stato fino ad ora.

Si capisce chiaramente come questa innovativa visione porti ad un mare di nuove opportunità. Come detto sopra, l’agenzia immobiliare non è più una realtà solo commerciale: diventa sempre più una realtà che offre servizi integrati, di consulenza su tutti i fronti come ad esempio quello finanziario o energetico. Unire le professioni, condividere informazioni, instaurare rapporti e collaborazioni che siano sempre più sinergiche: questo è in sintesi un one-stop-shop.

Cuore di Casa, la nostra agenzia immobiliare a San Vendemiano, si sta già muovendo da tempo verso questa direzione. Collaboriamo da anni con un’esperta home stager, con un professionista finanziario e un notaio convenzionato, tanto per citarne qualcuno. Ma non è finita qui, perché siamo sempre curiose e propositive verso le nuove iniziative. L’unica cosa che possiamo dirvi è che qualcosa sta già bollendo in pentola…