Tendenze arredamento 2020

Nuovo anno, nuovo stile

Forse è presto per parlarne, ma il 2020 è alle porte. Quali saranno le nuove tendenze d’arredo?

Sei alla ricerca di nuove ispirazioni per la tua casa? Magari ne hai appena acquistata una, oppure stai pensando di ristrutturare o vuoi semplicemente rinfrescare il look del tuo appartamento. Beh, in ogni caso, ecco cosa ci riserverà il 2020 nel settore dell’arredamento casa.

L’arredo e il design sono in continuo cambiamento e ogni stagione porta con sé novità, colori e oggetti di ogni sorta. Il nostro consiglio però è quello di sbirciare e curiosare qua e là per poi trovare il proprio stile. La casa infatti, che sia classica o moderna, deve rispecchiarci appieno e trasmetterci appunto quel senso di… casa.

In questo articolo vi riportiamo qualche spunto, le novità e i trend del 2020. 

Arredamento e dintorni: spunti e consigli

Novità per la casa: le ultime tendenze dell’arredamento

 

Prima di scendere nei dettagli, partiamo dallo stile d’arredamento perché è quello che determina il carattere e l’anima della vostra abitazione. Non basta scegliere i mobili, studiare gli spazi, acquistare l’oggettistica. È necessario combinare tutti questi elementi per creare l’atmosfera perfetta che rispecchi al meglio gusto e personalità di chi la casa la vive tutti i giorni.

Tornano di moda gli anni ’50 e lo stile industrial con i suoi open space, gli spazi ampi e le grandi vetrate. Una novità degli ultimi tempi è anche il rustrial style: un mix tra lo stile rustico e quello industriale. Di tendenza è sicuramente la casa green ed eco-friendly, anche nelle funzionalità strutturali come ad esempio la ventilazione meccanica controllata, ve ne avevamo già parlato.

Se siete amanti di questo stile naturale non potrete certo rinunciare ai colori della natura, dal verde al marrone, alle fantasie floreali e alle curve morbide. Per chi preferisce una casa in stile retrò e vuole sbizzarrirsi con lampade e oggettistica vintage, sul mercato è possibile trovare veramente di tutto per curare l’arredamento nei minimi dettagli. O forse preferite una casa più classica dai colori caldi, gli ambienti accoglienti e i materiali grezzi? Ad ognuno il suo.

Oggettistica per l'arredo casa

Materiali e colori di tendenza per arredare casa

 

Il colore è sempre uno dei principali attori dell’arredo casa. E le parole chiave per il prossimo 2020 sono: colore, colore, colore! Sì, ma quali? Colori caldi, dalle tonalità scure soprattutto in soggiorno e camera da letto. Il bagno invece rimane più chiaro e neutro: via libera al bianco, al grigio e al beige, soprattutto sulle pareti.

Le palette colori per l’home design si compongono di varietà di blu profondo, rosso, verde scuro, tortora e petrolio. Di grande tendenza sono anche i colori della terra, dall’ocra al caramello, fino alle tonalità pastello come il color cipria. Il legno poi, sia nel colore che nel materiale, sarà un must nel 2020: lo troverete nei ripiani, nei mobili del salotto, in cucina e in moltissimi complementi d’arredo.

Per le pareti della casa? Si prosegue con la scia di quest’anno: carta da parati e stampe giganti; non lasciare spoglie le pareti! Solitamente impiegata nella camera da letto o nel soggiorno, la carta da parati è un’ottima soluzione per arredare casa con poco. Anche perché potete scegliere tra una grande varietà di fantastiche fantasie dai colori vivaci. Ce n’è per tutti i gusti!

Oltre al legno, altri materiali da usare sono marmo e vetro. Gli specchi fanno sembrare più ampie e luminose le stanze (avete mai provato a metterne uno lungo i corridoi?). Pietra naturale e marmo per piani e pavimenti sono ottimi per una casa moderna, ma ricordate che giocando con la combinazione tra diversi materiali potrete dare un’impronta personale ai vostri interni.

arredamento 2020

Oggettistica per una casa di design

 

Materiali grezzi e colori naturali, se accostati bene, possono essere due idee da cui partire per arredare la vostra nuova casa. Nel 2020 vinceranno raffinatezza ed eleganza, oggetti sofisticati e uno stile moderno ma caldo. Quando vi troverete a scegliere l’oggettistica ricordatevi della seguente lista.

Oggetti di tendenza

 

  • Tappeti dai colori vivaci e dalle forme geometriche.
  • Piante e piantine di tutti i tipi.
  • Lampadari dal design moderno in tutte le stanze.
  • Mobili vistosi con tonalità accese e fantasie di ogni genere.
  • Tende e tendaggi… qui si apre un capitolo intero, quindi vi lasciamo un approfondimento.

 

Ecco qualche spunto, ora tocca a voi! Tra colori, forme e materiali dovete trovare il vostro stile, quello che vi rispecchia al meglio. Un consiglio che non passa mai di moda è quello di partire dal vostro gusto personale, arricchirlo con gli oggetti che vi piacciono, le decorazioni che vi fanno stare bene. E poi… via libera alla fantasia!

Oggetti per arredare casa 2020

Articoli che ti potrebbero interessare

ventilazione meccanica fa risparmiare
affitti brevi come gestirli
Hotel o appartamenti per le vacanze